La notte al Knights Inn di Kamloops non è stata esattamente riposante a causa del clima caldo umido della camera, ma tant’è.
Con la colazione rimettiamo insieme un po’ di energie e ci dirigiamo versi le magnifiche rocky mountains, che distano da Kamloops oltre 5 ore di auto.
Il viaggio è tranquillo, lungo strade sempre poco trafficate.
La giornata è grigia e si inizia a sentire il clima fresco delle montagne che ci circondano, man mano che le montagne rocciose si avvicinano.
La strada è affiancata dalla ferrovia, su cui viaggiano tanto lunghi quanto lenti treni merci diesel, composti da oltre 100 vagoni con due container da oltre 20 metri sovrapposti.

Maligne Lake

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo la cittadina di Jasper, nell’Alberta. Decidiamo di avviarci subito a visitare il Maligne Lake.
Sarà per la luce bassa, per il cielo grigio e la leggera pioggerellina che arriva ogni tanto, ma il nome sembra proprio azzeccato.
Per il resto è veramente spettacolare.

Senza allontanarci dalla strada principale, avvistiamo qualche famigliola di orsi ed uno splendido esemplare di cervo maschio, che onestamente con quell’immenso palco di corna, impone più timore degli orsi.

Cervo

Si sta avvicinando l’ora di cena, e così torniamo in paese. Per cena andiamo in un pub dove, ovviamente, mangiamo dell’ottimo salmone, accompagnato dalle tipiche patate dolci.
Questa notte pernottiamo in un bed & breakfast, dove la padrona di casa ci attende chiedendoci qualche breve lezione di italiano prima di lasciarci andare a dormire.